La scatola di cioccolatini è il regalo di San Valentino di chi deve correre ai ripari per mancanza di immaginazione. Ma se ben studiata, può diventare una vera e propria pozione d'amore. Luigi Sisto di Antico Commercio, Gregorio Sgarra de Il Viandante, in collaborazione con Antonella e Francesco Gattulli dell'omonima pasticceria hanno creato la Box Matricaria, interamente fatta a Corato. Staccate i telefoni e concentratevi sul piacere.
«Per San Valentino abbiamo pensato di realizzare una mignon di Matricaria, il liquore alla camomilla nato da un'idea con Gregorio durante il primo lockdown – racconta Luigi Sisto – Abbiamo pensato di abbinarlo a dei cioccolatini che accogliessero un ripieno fatto con la nostra creatura. Così abbiamo cercato un artigiano coratino, per continuare a fare rete tra le persone che nella nostra città danno valore al cibo e all'enogastronomia. Con la Pasticceria Gattuli abbiamo progettato una pralina fatta con cioccolato fondente al 70% e ripieno liquoroso di Matricaria».
Nella Box Matricaria c'è una mignon di liquore e quattro cioccolatini da condividere con chi ci fa battere il cuore. O anche no. Potete anche comprare la scatola e tenerla tutta per voi. Sta di fatto che l'effetto crunch del guscio di cioccolato, accompagnato dall'esplosione di liquore che si amalgama al resto, rimette in pace col mondo. Potete prenotarla e acquistarla presso Antico Commercio e Il Viandante.
Se vuoi saperne di più sul Matricaria, leggi la mia intervista a Luigi Sisto su 2night.